FAQ2021-02-15T16:39:30+01:00

FAQ: FREQUENTLY ASKED QUESTION

E’ possibile pagare il premio con il frazionamento semestrale?2020-05-26T09:39:33+02:00

No, la polizza è pagabile in un’unica soluzione annua

E’ previsto uno scoperto nella polizza furto e incendio?2020-05-20T17:06:44+02:00

Sì. Lo scoperto varia in base alla provincia di residenza del proprietario.

Come funziona il diritto di recesso?2020-05-20T17:06:08+02:00

Il Contraente, entro 14 giorni dal perfezionamento della Polizza, può recedere dal contratto comunicando la propria volontà a P&T Insurance Broker Srl mediante lettera raccomandata e restituendo contestualmente i documenti di assicurazione, comprensivi del certificato, contrassegno e Carta Verde. La Compagnia riconosce il rimborso del premio non usufruito in ragione di 1/360 di premio annuo per giorno di garanzia residua (al netto di imposte e contributi) dal momento dei suddetti documenti.

Cosa devo fare in caso di incendio/furto o incidente della mia MV Agusta?2020-06-09T17:27:19+02:00

E’ necessario inviare via email all’indirizzo sinistri@mvagustaprotection.it la seguente documentazione: In caso di Incendio/Furto:

  • denuncia rilasciata dalle Autorità competenti da trasmettere immediatamente al momento della denuncia di sinistro.
  • certificato cronologico: certificazione da richiedere al PRA
  • perdita di possesso: certificazione da richiedere all’ACI
  • procura a vendere o a demolire del motoveicolo a favore di UNIQA Assicurazioni SpA
  • certificato di proprietà del mezzo
  • libretto di circolazione del mezzo
  • tutti gli esemplari delle chiavi del veicolo in dotazione originale, nonché tutte le eventuali chiavi supplementari e/o aggiuntive che risultino richieste e/o rilasciate in relazione al veicolo assicurato

 

In caso di furto della mia MV Agusta, è previsto rimborso il del premio assicurativo RCA?2020-05-20T17:04:38+02:00

Si, viene rimborsato il rateo residuo del premio RCA non goduto, al netto delle imposte e del contributo SSN.

In caso di sinistro a chi devo rivolgermi?2020-06-12T12:59:36+02:00

Puoi telefonare al numero 0108933103 – attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle 12:30 e dalle ore 15:00 alle ore 17:30 o inviare una mail descrittiva di ciò che è accaduto all’indirizzo: sinistri@mvagustaprotection.it

Cosa devo fare se non desidero rinnovare il programma MV Agusta Protection?2020-06-09T10:04:23+02:00

Nulla, in quanto non è più obbligatorio inviare la disdetta. Sarà quindi sufficiente non pagare il premio indicato.

Quando riceverò informazioni sul rinnovo?2020-05-20T17:02:19+02:00

Circa 5 giorni prima dell’inizio del mese di scadenza della tua polizza riceverai l’eventuale proposta di rinnovo per mail con indicato l’importo da pagare e la classe di merito aggiornata.

Posso assicurare la mia MV Agusta anche se in leasing?2020-05-20T17:01:42+02:00

Si, il premio sarà calcolato sulla base della provincia di residenza del locatario (escluse le tasse che saranno versate alla provincia di residenza dell’intestatario al PRA).

Posso fornire l’attestato relativo a un motociclo diverso da quello da assicurare?2020-05-20T17:00:56+02:00

Si (nei casi previsti dalla Legge “RCA Famigliare”): lo stesso verrà utilizzato per la definizione della sinistrosità pregressa e per l’inquadramento nella classe CU Bonus/Malus di competenza.

Devo necessariamente inviare originale dell’attestato di rischio o è sufficiente una copia?2020-05-20T17:00:20+02:00

No, non è più necessario l’invio dell’attestato.

Acquistando il programma MV Agusta Protection posso usufruire della legge 40/2007 (Legge Bersani)?2020-06-09T10:05:03+02:00

Si.

Se sono già titolare di una programma MV Agusta Protection e trasferisco la proprietà della mia MV Agusta, cosa posso fare per non perdere la parte di premio pagato e non goduto?2020-06-09T17:26:33+02:00

In caso di trasferimento di proprietà della moto assicurata con il programma MV Agusta Protection, per non perdere la parte di premio pagato, occorre fare riferimento a quanto indicato nell’articolo 171 del Codice delle Assicurazioni denominato Trasferimento di proprietà del veicolo o del natante:
Il trasferimento di proprietà del veicolo o del natante determina, a scelta irrevocabile dell’alienante, uno dei seguenti effetti:

  • la risoluzione del contratto a far data dal perfezionamento del trasferimento di proprietà, con diritto al rimborso del rateo di premio relativo al residuo periodo di assicurazione al netto dell’imposta pagata e del contributo SSN;
  • la cessione del contratto di assicurazione all’acquirente;
  • la sostituzione del contratto per l’assicurazione di un altro veicolo o, rispettivamente, di un altro natante di sua proprietà, previo l’eventuale conguaglio del premio. Eseguito il trasferimento di proprietà, l’alienante informa contestualmente l’impresa di assicurazione e l’acquirente se, insieme al veicolo, viene ceduto il contratto di assicurazione. La garanzia è valida per il nuovo veicolo o natante dalla data del rilascio del nuovo certificato e, ove occorra, del nuovo contrassegno relativo al veicolo o al natante secondo le modalità previste dal regolamento192 adottato, su proposta dell’IVASS, dal Ministero delle Attività Produttive.
Qual’è la procedura per effettuare una sostituzione?2020-05-20T16:58:09+02:00

Per procedere con la sostituzione devi dimostrare come prima cosa che il motociclo precedentemente assicurato non è più in tuo possesso e, successivamente, bisogna inviare la seguente documentazione:
Copia del libretto con la nuova intestazione; accettiamo in via provvisoria anche il passaggio di proprietà in corso, fermo restando che dovrai obbligatoriamente inviare la copia aggiornata una volta in tuo possesso. Copia dell’atto di vendita del mezzo assicurato; si accetta in via provvisoria il passaggio di proprietà in corso, inviando in un secondo momento il documento definitivo di vendita. Nel caso in cui il vecchio veicolo venga dato in permuta al concessionario, la semplice presa in carico non è documento sufficiente ma dovrà inviare copia della “minivoltura” o della “procura a vendere” a favore del concessionario/rivenditore. Per maggiori informazioni ti rimandiamo a questo link ACI. Nel caso in cui il cliente abbia anche copertura Incendio e Furto, dovrà comunicarci a mezzo mail il valore del nuovo veicolo nonché il giorno e l’ora previsti per il ritiro dello stesso; potremo quindi notificargli per tempo l’eventuale integrazione di premio da bonificarci. Dovrà inoltre esserci inviato il tagliando assicurativo completo del vecchio veicolo (contrassegno, certificato d’assicurazione e carta verde in originale) a mezzo posta agli uffici di P&T Insurance Broker Srl – Via Cantore 41/3 B – 16149 Genova.

Posso utilizzare l’attestato di rischio dell’auto per assicurare la mia MV Agusta?2020-05-20T16:56:06+02:00

Sì, come consentito dalla regolamentazione della nuova normativa vigente.

Quali documenti devo inviare per attivare il programma MV Agusta Protection?2023-05-26T15:59:33+02:00
  1. dichiarazione di avvenuto pagamento e ricevuta bonifico
  2. libretto di circolazione fronte e retro e/o eventuale passaggio di proprietà
  3. documento di identità del contraente di polizza se diverso dal proprietario del motoveicolo, copia della patente di guida del proprietario del motoveicolo
  4. copia del codice fiscale per le persone fisiche e per i titolari delle Ditte individuali o Partita IVA per le persone giuridiche
  5. attestazione dello stato del rischio nel caso di veicolo assicurato precedentemente presso altra Impresa o di veicolo di nuova immatricolazione o assicurato per la prima volta dopo voltura al P.R.A. che beneficia dell’applicazione della legge n.40/2007 del 2/4/2007; stato di famiglia od autocertificazione che attesti i componenti del nucleo familiare se ci si avvale della Legge n. 40 del 2/4/2007
  6. preventivo emesso dal sito www.mvagustaprotection.it
Sono coperto in caso di sinistro anche se non ho ancora ricevuto il tagliando di polizza in originale?2020-05-20T16:54:37+02:00

Si, a condizione che il premio sia stato regolarmente pagato e secondo quanto indicato nella domanda “Dopo quanto tempo dall’invio della documentazione posso considerarmi coperto?”.

Dopo quanto tempo dall’invio della documentazione posso considerarmi coperto?2020-05-20T16:53:52+02:00

La copertura assicurativa della garanzia RCA ed eventuali altre garanzie sarà valida dalle ore 24,00 del secondo giorno lavorativo (dal lunedì al venerdì) successivo al ricevimento in copia di TUTTA la documentazione richiesta (copia della ricevuta del bonifico, libretto di circolazione fronte e retro e/o eventuale passaggio di proprietà, documento di identità in corso di validità del contraente di polizza e del proprietario del motoveicolo se diverso dallo stesso,copia del codice fiscale del contraente per le persone fisiche e per i titolari delle Ditte individuali o Partita IVA per le persone giuridiche, preventivo, attestato di rischio nel caso di veicolo assicurato precedentemente o di veicolo di nuova immatricolazione o assicurato per la prima volta dopo voltura al P.R.A. che beneficia dell’applicazione della legge n.40/2007 del 2/4/2007; stato di famiglia od autocertificazione che attesti i componenti del nucleo familiare se ci si avvale della Legge n. 40 del 2/4/2007). Entro pochi giorni riceverai al tuo domicilio gli originali di polizza, nel frattempo la P&T Insurance Broker Srl ti invierà via email il certificato provvisorio di circolazione con validità 5 giorni.

É previsto un limite massimo di valore assicurabile per la polizza furto e incendio?2020-05-20T16:53:17+02:00

Si, il valore massimo assicurabile è di € 25.000,00 comprensivo degli accessori se sono stabilmente fissati sul motoveicolo.

Posso stipulare la sola garanzia furto e incendio?2020-05-20T16:52:46+02:00

No

É previsto uno sconto per chi è possessore di MV Agusta d’epoca?2020-05-20T16:51:58+02:00

No, non sono previsti ulteriori sconti.

É previsto uno sconto per chi è già cliente programma MV Agusta Protection e assicura un altro motociclo MV Agusta?2020-06-09T10:07:20+02:00

No, non sono previsti ulteriori sconti.

Come vengono assicurati gli accessori?2020-05-20T16:50:17+02:00

Il loro valore viene incluso nell’importo dichiarato al momento del preventivo della tua MV Agusta.

Posso assicurare per furto e incendio anche gli accessori della mia MV Agusta?2020-05-20T16:49:39+02:00

Si, se sono stabilmente fissati sul motoveicolo ed indicati in fattura.

In caso di vendita/demolizione e furto delle moto, è previsto un rimborso del premio assicurativo furto e incendio?2020-05-20T16:48:11+02:00

No, non sono previsti rimborsi.

In caso di vendita e/o demolizione della mia MV Agusta, è previsto rimborso del premio assicurativo RCA?2020-05-20T16:47:34+02:00

Si, viene rimborsato il rateo residuo del premio non goduto, al netto delle imposte e del contributo SSN.

La polizza è sospendibile?2020-05-20T16:46:43+02:00

SOSPENSIONE E RIATTIVAZIONE CONTRATTO
Qualora il Contraente intenda sospendere tutte le garanzie in corso di contratto è tenuto a darne comunicazione a NOBIS restituendo il certificato di assicurazione/Carta Verde all’intermediario al quale è assegnato il contratto, tramite raccomandata al seguente indirizzo:
P&T Broker Srl – Via Cantore 41/3B – 16149 Genova (GE)
Qualora dei documenti non fossero più in suo possesso, il Contraente dovrà consegnare copia della denuncia presentata all’Autorità Competente. NOBIS rilascia un’appendice che deve essere sottoscritta dal Contraente. La sospensione decorre dalle ore 24 della data indicata sulla predetta appendice.
Al momento della sospensione, il Periodo di assicurazione in corso con Premio pagato deve avere una durata residua pari ad almeno 30 giorni. Qualora tale durata sia inferire, il Premio non goduto deve essere proporzionalmente integrato fino a raggiungere 30 giorni, con rinuncia però, da parte di NOBIS, alle successive rate di Premio relative al periodo di sospensione utilizzato.
Decorsi 365 giorni dalla sospensione senza che il Contraente abbia richiesto la riattivazione della garanzia il contratto si risolve e il Premio resta acquisito da NOBIS. Qualora, invece, su un contratto sospeso si sia verificata una delle ipotesi di risoluzione del contratto previste dagli articoli 1.9 e 1.10 (del fascicolo informatico NobisBike), il Premio corrisposto e non usufruito viene rimborsato in ragione i 1/365 del Premio annuo, al netto di imposte e contributi, per ogni giorno di garanzia dalla data della sospensione. NOBIS procede inoltre al rimborso dell’eventuale integrazione richiesta al momento della sospensione.
Per i contratti con frazionamento del Premio, il Contraente è tenuto a corrispondere le eventuali rate insolute, salvo si sia verificata una delle ipotesi di risoluzione del contratto previste dagli articoli 1.9 e 1.10 (del fasciolo informatico NobisBike).

Sono previsti ulteriori sconti in caso di installazione di sistemi di allarme aggiuntivi?2020-05-20T16:46:09+02:00

No, non sono previsti ulteriori sconti.

Quali sono le coordinate iban per bonifico del premio?2020-05-20T16:45:39+02:00

Codice IBAN: IT 71 R 02008 01438 000103329053 Intestato a P&T Insurance Broker Srl.

Dove posso leggere le condizioni di polizza?2020-05-26T10:08:56+02:00

In fase di preventivazione consultare o scaricare il Fascicolo Informativo (RCA) (CVT).

La rinuncia alla rivalsa è compresa?2020-05-20T16:44:10+02:00

Sì, è sempre compresa e gratuita ed è regolata dalle Condizioni di Assicurazione.

Posso sottoscrivere le sole garanzie tutela legale ed infortuni del conducente?2020-05-20T16:43:30+02:00

No, le altre garanzie possono essere sottoscritte solo in abbinamento alla copertura RCA.

Se non è possibile fornire l’attestato di rischio, posso comunque attivare programma MV Agusta Protection?2020-06-09T10:08:09+02:00

Si, in quanto per legge non è più necessario presentare l’attestato di rischio in caso di precedente attestazione del veicolo a suo nome, ma saremo direttamente noi a recuperare la sua storia assicurativa in banca dati ANIA.

Nei casi di richiesta di rimborso, quale è la procedura da seguire?2020-05-20T16:41:31+02:00

Il rimborso del periodo assicurativo non goduto si può chiedere solo nei casi in cui la moto venga venduta, rubata o rottamata. Per ottenere il rimborso bisognerà inviare una raccomandata alla P&T Insurance Broker Srl, via Cantore 41/3B – 16149, Genova, includendo la seguente documentazione: numero polizza, copia atto vendita (o denuncia alle Autorità in caso di furto del mezzo), originali del contrassegno e della carta verde, codice IBAN per accredito del rateo non goduto. Il rimborso viene conteggiato – nei casi citati- dal giorno indicato nell’atto di vendita / rottamazione fino alla scadenza annuale della polizza assicurativa. Il rimborso decorre dal giorno di ricezione dei documenti originali.
In caso di furto il rimborso viene conteggiato dal giorno successivo alla data di denuncia alla pubblica autorità.
Il rimborso del premio avviene solo ed esclusivamente per la garanzia R.C. Auto al netto delle imposte e del contributo SSN.

Come posso attivare programma MV Agusta Protection tramite il sito internet?2020-06-09T17:30:28+02:00

Acquistare il programma MV Agusta Protection è semplice e veloce. Calcola un nuovo preventivo e segui la procedura guidata inserendo i dati che ti verranno richiesti. Una volta confermato il preventivo dovrai effettuare il bonifico come da indicazioni; anticipare via email (polizze@mvagustaprotection.it) la documentazione indicata sul sito.

Dove posso acquistare programma MV Agusta Protection?2020-06-12T13:02:20+02:00

Puoi acquistare il programma assicurativo MV Agusta Protection direttamente su questo sito, oppure telefonando al numero 010 8933103 (*1) che ti fornirà precise istruzioni.

Posso usufruire di programma MV Agusta Protection anche se la mia MV Agusta è intestata ad un’azienda?2020-06-09T10:09:49+02:00

Si. Compilando il form su questo sito dovrai indicare il Codice Fiscale dell’imprenditore per le ditte individuali o la Partita IVA per le persone giuridiche.

Chi può usufruire del programma MV Agusta Protection?2020-06-09T10:10:04+02:00

Tutti i possessori di moto MV Agusta sia nuove che usate.

Quali sono le garanzie incluse nel programma programma MV Agusta Protection?2020-06-09T10:10:33+02:00

Il Programma MV Agusta Protection include Responsabilità Civile (RCA), Incendio e Furto (I/F), Infortuni del conducente e Tutela Legale.

Cos’è il programma MV Agusta Protection?2020-06-09T10:10:54+02:00

Mv Agusta Protection è il programma assicurativo creato dalla collaborazione tra MV Agusta Italia e P&T Insurance Broker Srl, in esclusiva su tutto il territorio nazionale. Le coperture assicurative sono prestate da NOBIS Compagnia di Assicurazioni Spa.

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